FUSIONE CAMERE DI COMMERCIO SIENA E AREZZO

Le camere di Commercio si accorpano e Siena si fonde con Arezzo. Pubblico le prime informazioni disponibili.

 PRIME NOTE INFORMATIVE SUL REGISTRO DELLE IMPRESE

  A seguito dell’accorpamento delle Camere di Commercio di Arezzo e di Siena a partire dal 13 novembre 2018 l’Ufficio del Registro delle Imprese delle due province diventa unico e verrà nominato un nuovo Conservatore del Registro delle Imprese. Per quanto riguarda il Giudice del Registro, ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 7 dicembre 1995 n. 581, “… la vigilanza è esercitata dal Giudice delegato dal Presidente del Tribunale nel cui circondario si trova il comune nel quale ha sede la Camera di commercio derivante dall’accorpamento”, ovvero il comune di Arezzo. La fusione, inoltre, determinerà i seguenti effetti:

  1. le posizioni REA passate di competenza al nuovo Ufficio del Registro delle Imprese conservano il loro precedente “identificativo REA; di conseguenza, le imprese già iscritte NON dovranno aggiornare nel loro materiale di comunicazione esterna eventuali propri riferimenti al numero REA nel Registro delle Imprese.
  2. La nuova numerazione del protocollo dell’Ufficio Registro Imprese della Camera sarà unica per tutte e due le province a partire dal numero 200.001.
  3. La “posizione  REA”  delle nuove imprese sarà composta  dalla sigla della provincia di ubicazione della localizzazione dell’impresa e da un numero progressivo (esempi di “identificativo REA” sono AR 11111 , SI 22222).
  4. Le nuove interrogazioni del Registro delle Imprese avvengono tramite:
  • codice fiscale dell’impresa;
  • codice fiscale e sigla provincia dell’impresa;
  • identificativo REA dell’impresa;
  • denominazione dell’impresa.
  1. Nella Distinta  di  Comunicazione  Unica  generata  dal sistema  comparirà la sigla  della provincia della  sede  legale della  Camera  di  Commercio (cioè Arezzo, AR).
  2. L’istituzione della nuova Camera di Commercio di Arezzo – Siena, ha determinato l’attribuzione di una nuova autorizzazione  alla  riscossione  dell’imposta di  bollo  in  modo  virtuale,  sia  sui documenti in uscita (es. certificati), sia sui documenti in entrata (pratiche ed allegati). I nuovi estremi sono: AUTORIZZAZIONE DIR.REG. TOSCANA N. 0058327 DEL 31/10/2018. Gli  stessi  sono  già  stati acquisiti  dalle  tabelle  di  Fedra  e  Starweb e,  per  le  pratiche  inviate  dal 13.11.2018, dovranno essere aggiunti ai documenti assoggettati a bollo in Entrata allegati alle pratiche Registro Imprese.

Per ogni ulteriore informazione si può contattare l’Ufficio Registro imprese della Camera di Commercio di Arezzo-Siena ai seguenti numeri:

  • sede legale Massimo Cagnini                         0575 303851
  • sede secondaria ssa Elena Monnecchi     0577 202567